Documenti - Autovalutazione annuale

Essendo la scheda di autovalutazione uno strumento rilevante per la valutazione del possesso/mantenimento dei requisiti previsti dal Manuale di Accreditamento di cui alla DGR N. 945/2018 si suggerisce di adattare i requisiti in modo specifico alla struttura /attività.

Nota sul Criterio 8: Umanizzazione

Il tema dell'umanizzazione essendo di grande rilevanza e importanza è stato inserito tra i requisiti dell’accreditamento istituzionale a seguito dell'Intesa Stato-Regioni Rep. Atti n. 259/CSR del 20/12/2012 ed Intesa Stato-Regioni Rep. Atti n. 32/CSR del 19/02/2015.

Tale processo inteso come l'impegno a rendere i luoghi di assistenza e i programmi diagnostici terapeutici orientati il più possibile alla persona, considerata nella sua interezza fisica, sociale e psicologica è ancora oggi un requisito fondamentale ma di difficile intendimento per i soggetti richiedenti l’Accreditamento.

Si suggerisce di dare rilievo a questo criterio nelle evidenze del sistema gestione qualità dell'Allegato B.3, ampliando l'esposizione della fase raggiunta per il monitoraggio della rilevazione annuale della qualità dell’assistenza.

Si consiglia alle strutture di corredare l'istanza con una relazione nella quale vengono esplicitate gli obiettivi raggiunti e le eventuali progettualità nell’ambito dell’umanizzazione.

Autovalutazione annuale