È disponibile l’elenco della popolazione ligure maggiormente suscettibile agli effetti delle ondate di calore sulla Salute. Alisa ha trasmesso a ciascuna Azienda sociosanitaria le liste divise per grado di rischio: In Liguria sono 5807 i cittadini a rischio così suddivisi per Asl di riferimento.

Il livello di rischio viene calcolato sulla base di vari fattori, tra cui criteri che hanno prodotto, anche per quest’anno, l’elenco di cittadini suscettibili agli effetti sulla salute delle ondate di calore sono: l’età, l’assunzione di particolari tipologie di farmaci, l’esenzione per patologie croniche, ricoveri ospedalieri relativi a una classe di patologie che segnalano particolare sensibilità ai periodi di caldo estivo.

ASL RISCHIO MEDIO RISCHIO ALTO
Asl 1 imperiese 556 149
Asl 2 savonese 883 234
Asl 3 genovese 2205 584
Asl 4 chiaverese 386 102
Asl 5 spezzino 539 169

Il livello di rischio viene calcolato sulla base di vari fattori tra cui criteri che hanno prodotto, anche per quest’anno, l’elenco di cittadini suscettibili agli effetti sulla salute delle ondate di calore sono:

  • l’età
  • l’assunzione di particolari tipologie di farmaci
  • l’esenzione per patologie croniche
  • ricoveri ospedalieri relativi a una classe di patologie che segnalano particolare sensibilità ai periodi di caldo estivo.

Numero verde regionale 800 593 235

È valido su tutto il territorio regionale, risponde 7 giorni su 7 dalle 8 alle 20 ed è a disposizione delle persone più fragili o anziani in difficoltà per la consegna dei farmaci o della spesa a domicilio da parte dei custodi sociali - circa 140 in tutta la Liguria di cui la metà a Genova a cui si affiancano anche i volontari - oltre che per il monitoraggio telefonico e per un servizio di compagnia telefonica.

Il servizio, già attivo per oltre mille anziani fragili in carico ai servizi sociosanitari, prosegue anche durante il servizio estivo a supporto delle attività di prevenzione per le persone più fragili e maggiormente suscettibili alle ondate di calore.

Approfondimenti

I 15 consigli per combattere il caldo

Bollettini sulle ondate di calore del Ministero della Salute

Comunicato stampa

18.06.2022 - Piano caldo 2022: inviati alle aziende gli elenchi dei suscettibili agli effetti delle ondate di calore. 5807 i liguri a rischio