Sono cominciati oggi, lunedì 13 marzo 2023, gli incontri legati alla formazione prevista dal progetto europeo "Frontline Politeia" di cui Alisa è partner in Regione Liguria.

Si tratta di un progetto finanziato con fondi dell'Unione europea che ha tra gli obiettivi il potenziamento delle competenze e delle abilità di coloro che si occupano di prevenzione dell'abuso di sostanze e dipendenze comportamentali e di crimini correlati.

La formazione è rivolta a professionisti referenti di progetti preventivi implementati nel territorio regionale. Al termine di questo processo verrà costituito, in ciascuno degli stati partner del progetto, un gruppo territoriale di prevenzione dedicato alla progettazione di interventi basati su standard di qualità e pratiche evidence-based.

La formazione, di due giornate in presenza (secondo appuntamento lunedì 20 marzo, sempre presso la sede di Alisa) consentirà, a coloro che fossero interessati, l'accesso all'EUPC Master Training, percorso per diventare formatori nell'ambito della prevenzione dei consumi di sostanze, riconosciuto dall'European Monitoring Centre for Drugs and Drug Addiction (EMCDDA).

Asl2, coordinatore del pacchetto di lavoro in cui è coinvolta Alisa, ha un ruolo chiave nell'implementazione del progetto. L'obiettivo principale è quello di sviluppare e testare un modello di miglioramento della qualità degli interventi di prevenzione a livello regionale e locale. L'ipotesi guida è che la presenza di un maggior numero di attori chiave qualificati nella prevenzione (operatori e decisori locali) assicuri una migliore qualità degli interventi e, conseguentemente, un impatto positivo sulla comunità locale.

Nella foto, da sinistra Sonia Salvini, formatore nazionale Curriculum europeo prevenzione (EPC) e Rachele Donini, formatore europeo EPC.

Sonia Salvini, formatore nazionale Curriculum europeo prevenzione (EPC) e Rachele Donini, formatore europeo EPC