La prevenzione cardiovascolare al centro della campagna di comunicazione "Pronto? Sono Carla".

Il cuore al centro dell’attenzione per la Giornata mondiale che si celebra ogni 29 settembre con l’obiettivo di informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Regione Liguria, in collaborazione con Alisa, ha dedicato a questo tema una delle 10 puntate della campagna di comunicazione “Pronto? Sono Carla” che vede protagonista Carla Signoris: l'attrice genovese, in un videoclip da un minuto, sarà al telefono con un amico per ricordargli l’importanza di adottare corretti stili di vita per prevenire le malattie cardiovascolari.
Le malattie cardiovascolari sono un gruppo di patologie che colpiscono il cuore e/o i vasi sanguigni (arterie e vene). Si dividono in due macroaree: congenite, se presenti dalla nascita e acquisite, quando insorgono successivamente.
Queste malattie restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro paese, essendo responsabili del 34,8% di tutti i decessi (31,7% nei maschi e 37,7% nelle femmine).
Prevenzione, diagnosi precoce e informazione rappresentano le strategie più efficaci per contrastare le malattie cardiovascolari:

«Il rischio che ogni persona ha di sviluppare la malattia cardiovascolare dipende dall’entità dei fattori di rischio – sottolinea Angelo Gratarola, assessore alla Sanità di Regione Liguria - Si tratta di un elemento che aumenta con l’avanzare dell’età, pertanto non esiste il rischio zero. Tuttavia, è possibile ridurre quello cardiovascolare abbassando il livello dei fattori modificabili attraverso lo stile di vita sano come smettere di fumare, seguire una alimentazione sana, svolgere attività fisica e controllare il peso».
La prevenzione cardiovascolare si rivolge a soggetti non affetti da malattie cardiache e si basa principalmente sulla correzione dello stile di vita, comprendendo buone abitudini alimentari, un’adeguata attività fisica, senza dimenticare una buona igiene del sonno e la riduzione dei fattori stressanti.

Eventi e iniziative

E.O.O. GALLIERA

Venerdì 29 settembre, in occasione della Giornata mondiale del Cuore, l'E.O. Ospedali Galliera, in collaborazione con il Comune di Genova, ha organizzato il quinto incontro del ciclo "La Salute in Comune" dal titolo "Questioni di cuore", che si terrà presso il Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi alle ore 17.
Il dott. Andrea Rolandi, dirigente medico S.C. Cardiologia e U.T.I.C. del Galliera sarà a disposizione del pubblico presente per rispondere alle domande, chiarire dubbi a partire proprio dalla prevenzione.

Per informazioni visita la pagina dedicata

Asl 4

Sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari nella popolazione femminile, è incentrato il programma di iniziative organizzate dall’Asl 4 in occasione della Giornata mondiale del Cuore che si celebra venerdì 29 settembre 2023. Per informazioni visita la pagina dedicata
Oltre agli esami e ai colloqui, il calendario di iniziative promosse dalla Cardiologia dell’Asl 4 include il convegno aperto alla cittadinanza, dal titolo “Il cuore delle donne: l’importanza della prevenzione cardiovascolare”, che si svolgerà mercoledì 27 settembre, dalle 17 alle 19, all’auditorium dell’Ospedale Nostra Signora di Montallegro di Rapallo (via San Pietro, 8 – piano terra).