La Notte dei Ricercatori è un'iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei con l'obiettivo di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.

Genova sarà una delle 14 città italiane in cui si svolgerà la notte della ricerca, venerdì 29 settembre.

"SHARPER" è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione europea per la realizzazione della Notte europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023.

SHARPER significa SHAring Researchers' Passion for Enhanced Roadmaps e ha l'obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l'indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l'abilità nell'adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

Il laboratorio di Alisa: "Perché l'azzardo ha bisogno della ricerca?"

Che cos'è l'azzardo? Quali meccanismi neuronali e processi di condizionamento sottostanno alla ludopatia?
Lo scopo di un laboratorio sul gioco d'azzardo è duplice: informare sulla differenza tra gioco e azzardo e rendere consapevoli che Il gioco d'azzardo può sfociare in una dipendenza comportamentale.
Si apprenderà quali aree cerebrali sono coinvolte nei meccanismi che possono portare a una dipendenza e si farà esperienza diretta della differenza tra azzardo e gioco, tra abilità e alea.

Per informazioni: https://www.sharper-night.it/