Si è tenuto a Siviglia lunedì 6 e martedì 7 marzo l'evento di lancio (kick-off) del Joint Action EU 4 Health AWP 2021-27, un programma volto al trasferimento e alla diffusione di buone pratiche nel settore delle cure primarie.

Agenas è autorità competente per l'Italia per la Joint Action denominata "CIRCE", che si propone di trasferire e diffondere 6 buone pratiche, identificate dagli stati membri come significative per il settore delle Cure Primarie.

Per implementare la Joint Action a livello italiano Agenas ha reclutato 18 enti affiliati, si tratta delle Aziende Sanitarie di Lazio, Marche, Umbria, Piemonte, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Emilia Romagna e Liguria. Per la Liguria hanno aderito Alisa, Asl 1 e Asl 4.

Alisa è coinvolta nella Joint Action per l'implementazione e la diffusione di una buona pratica proveniente dall'Andalusia e focalizzata sulle "Cure Integrate per pazienti cronici complessi". La buona pratica è basata sull'uso di PAP "Piani di Cura Personalizzati", analoghi al Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) di Regione Liguria.

Nel più ampio contesto delle riforme portate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR), il trasferimento della buona pratica andalusa nel contesto di Regione Liguria potrebbe portare ad un aggiornamento degli attuali PAI (informazioni incluse, modalità di gestione, coinvolgimento dell'equipe multisciplinare, ecc.) e ad una revisione del sistema informatico per la loro gestione ed aggiornamento.

Nella foto, la dottoressa Roberta Pennazio, direttore Struttura Complessa "Organizzazione dei percorsi di cura e continuità assistenziale" di Alisa.