Valutazione e controllo della produzione sanitaria

Referente: Dott. Domenico Gallo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’Agenzia Regionale Sanitaria, in sinergia con il Dipartimento Salute e Servizi Sociali della Regione Liguria, ha avviato a partire dal 2008 una stretta collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa al fine di validare un nuovo modello per la valutazione del sistema sanitario regionale.

Detto modello, ormai consolidatosi presso le Aziende liguri come fondamentale strumento di gestione della propria produzione sanitaria, si pone l’obiettivo di garantire al decisore pubblico la costante verifica della perfomance in Sanità, identificando con precisione punti di forza e debolezze del Servizio Sanitario. Difatti, solo attraverso un efficace strumento di governance che supporti il processo decisionale a livello macro e micro (nazionale, regionale e aziendale) è possibile innescare processi virtuosi, quindi azioni atte a migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’intero Sistema, sia in termini economici, sia sotto il profilo della qualità delle prestazioni erogate ai cittadini.

È possibile consultare il Report relativo alla valutazione della performance del Servizio Sanitario Regionale Ligure per l’anno 2015”, all’interno del quale ne sono riassunti e commentati i risultati gestionali. 

Performance del servizio sanitario regionale ligure - Risultati anno 2015 - Introduzione (312.73 kB)

Per approfondire

Normativa
Presentazioni e convegni