Per la campagna di vaccinazione anti Covid-19 per l’autunno-inverno 2023-2024, è disponibile una nuova formulazione aggiornata di vaccino monovalente XBB 1.5, da somministrare come unica dose di richiamo con validità di 12 mesi, offerta ad alcune categorie a rischio, nel rispetto delle raccomandazioni nazionali contenute nelle due Circolari Ministeriali, n. 25872 del 14/08/2023 e n. 30088 del 27/09/2023, rispettivamente.
La vaccinazione in Liguria è disponibile dal 29 settembre 2023. 

Chi dovrebbe vaccinarsi?

La vaccinazione è offerta prioritariamente alle categorie di soggetti indicate dal Ministero della Salute per cui è fortemente raccomandata.
La collaborazione del medico, che conosce la storia clinica del paziente, è fondamentale per valutare i casi nei quali sussista il rischio che l'infezione da SARS-CoV-2 possa aggravare la patologia di base.
Chiedi consiglio al tuo Medico!

Non rientro tra le condizioni di rischio, posso comunque ricevere la vaccinazione?

Previa disponibilità di dosi, la vaccinazione potrà essere disponibile, su richiesta, anche a coloro che non rientrano in nessuna delle categorie a maggior rischio, a seguito di valutazione del rapporto benefici/rischi da parte del personale vaccinatore.

Le persone che hanno già avuto l'infezione da SARS-CoV-2 o hanno già ricevuto la vaccinazione in passato possono essere vaccinate?

Sì, è possibile la somministrazione di una dose di vaccino anti-SARSCoV-2/Covid-19 nelle persone che hanno ricevuto dosi di vaccino in precedenza o che hanno già avuto l'infezione da SARS-CoV-2, sia in maniera sintomatica sia asintomatica, purché la vaccinazione venga eseguita ad almeno 3 mesi di distanza dall’ultimo evento (infezione oppure ultima dose di vaccino Covid-19 ricevuta).

Ci sono controindicazioni alla vaccinazione?

Il vaccino anti Covid-19 non deve essere somministrato a un numero ristretto di persone con specifiche caratteristiche, tra cui allergia nota ad una delle componenti del vaccino oppure reazione avverse gravi in seguito alla somministrazione di dosi precedenti.
Chiedi consiglio al tuo Medico!

Posso effettuare la vaccinazione anti Covid-19 insieme ad altre vaccinazioni? 

Durante il periodo autunnale e invernale, è possibile ricevere la vaccinazione anti Covid-19 ed il vaccino antinfluenzale nella stessa seduta, con due iniezioni separate.

Quando e dove ci si può vaccinare?

La vaccinazione può essere effettuata presso gli ambulatori vaccinali delle Asl presso il proprio medico di famiglia e presso le farmacie che aderiscono alla campagna vaccinale.
Per ricevere la vaccinazione presso gli ambulatori vaccinali delle AASSLL e le farmacie, esiste la possibilità di prenotare anche attraverso il sito prenotovaccino.regione.liguria.it.