logo progetto JACARDI    logo Unione Europea

Funded by the European Union under the EU4HEALTH Programme 2021-2027 (GA n. 101126953)

Dal 1° novembre 2023 A.Li.Sa. partecipa come Ente affiliato dell’Istituto Superiore di Sanità (Autorità competente per l'Italia e coordinatore del progetto) alla Joint Action JACARDI, (Joint Action on Cardiovascular Diseases and Diabetes), un’azione congiunta che durerà 4 anni, finanziata per un importo di 53 milioni di euro dal Programma europeo EU4Health.

JACARDI riunisce 76 partner provenienti da 21 Paesi europei e coinvolge Ministeri, Enti della Sanità pubblica, Organizzazioni non governative e Università, con l’obiettivo di ridurre l’impatto negli stati membri dell’UE delle malattie cardiovascolari (CVD), del diabete (DM) e dei fattori di rischio ad essi associati.

L’obiettivo del progetto JACARDI

Le malattie cardiovascolari restano la principale causa di morte nell’UE e colpiscono circa 63 milioni di persone. Anche l’incidenza del diabete è aumentata drasticamente: il numero di adulti affetti da questa patologia è quasi raddoppiato nell’ultimo decennio, raggiungendo i 32,3 milioni nel 2019. Queste malattie croniche rappresentano una minaccia significativa per la salute e il benessere individuale, oltre a mettere a dura prova i sistemi sanitari e ad ostacolare lo sviluppo sociale ed economico.

JACARDI vuole offrire una risposta europea congiunta alla crescente sfida rappresentata da queste patologie e prevede l’implementazione di pratiche comprovate ed efficaci nel trattamento delle CVD e del diabete attraverso l’esecuzione di 143 progetti pilota.

Verranno sperimentate e offerte soluzioni lungo l’intero “percorso del paziente”, con particolare attenzione a: prevenzione, diagnosi precoce, trattamento, assistenza e autogestione, al fine di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • migliorare l’alfabetizzazione sanitaria e aumentare la consapevolezza su CVD nella popolazione
  • implementare misure efficaci di prevenzione primaria, screening e miglioramento dei percorsi di cura per CVD e diabete tra i gruppi ad alto rischio
  • migliorare il supporto all’autogestione e la partecipazione al mercato del lavoro per le persone con diagnosi di CVD e diabete
  • migliorare la disponibilità, la qualità e l’accessibilità dei dati lungo tutto il percorso del paziente
  • promuovere l’equità nell’accesso ai servizi e alle informazioni sanitarie, assicurando che tutti abbiano le stesse opportunità, indipendentemente dalle competenze linguistiche, dalle abilità, dall’età o dalla situazione di vita

JACARDI affronta le sfide sanitarie complesse in modo inclusivo, con un’attenzione particolare ai determinanti sociali e commerciali della salute, alle diversità culturali e all’equità. Inoltre, promuove la parità di genere nella leadership della sanità pubblica, sostenendo un modello di governance collaborativo e inclusivo che dia potere alle giovani generazioni e favorisca comunità più sane, resilienti ed eque per milioni di europei.

JACARDI in Liguria

Nell’ambito del progetto, A.Li.Sa. è chiamata a realizzare sul territorio ligure due iniziative pilota finalizzate a:

  • a porre le basi per lo sviluppo di un registro regionale sul diabete che si dovrà interfacciare col futuro Registro Nazionale per il Diabete;
  • definire un rinnovato percorso regionale di assistenza integrata per il diabete che sarà testato e perfezionato in alcune parti critiche, come il percorso di prevenzione e i percorsi di assistenza specifici per il Diabete di Tipo 1 e di Tipo 2.

Per la realizzazione di queste attività A.Li.Sa. collaborerà con Asl 3 e Asl 4, che si sono candidate a dare il proprio apporto a queste importanti attività fin dalla stesura della proposta progettuale.

Per maggiori informazioni

Sito web JACARDI: (in fase di pubblicazione)

Contatti Alisa

Direzione Sociosanitaria

S.C. Organizzazione dei percorsi di cura e continuità assistenziale
Piazza della Vittoria 15 - 6° Piano 16121 Genova
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.