Attivato per l’anno accademico 2021/2022 presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Genova

È stato attivato per l’anno accademico 2021/2022 presso il Dipartimento di Scienze Politiche (DISPO), in collaborazione con A.Li.Sa – Azienda Ligure sanitaria della Regione Liguria, il Corso di Perfezionamento in “Sostanze d’abuso e gioco d’azzardo patologico: progettare interventi di prevenzione”.

Il Corso consente al partecipante di sviluppare le competenze necessarie per progettare, implementare e valutare interventi di prevenzione delle sostanze d’abuso e del gioco d’azzardo patologico.

Obiettivi del corso
Elemento fondante del corso è fornire una visione sistemica per progettare, implementare e valutare interventi di prevenzione delle sostanze d’abuso e del gioco d’azzardo patologico. Per raggiungere questo obiettivo vengono fornite conoscenze e competenze multidisciplinari su:

  1. progettazione finalizzata alla prevenzione delle dipendenze in un’ottica evidence-based;
  2. valutazione dei costi socio-economici dell’abuso di sostanze e del gioco d’azzardo patologico;
  3. analisi degli elementi di contesto delle dipendenze (aspetti giuridici, sociali e sanitari).

Il Corso si articola in 104 ore di attività complessiva (10 CFU), di cui 64 di didattica e attività interattive (lavori di gruppo, giochi di ruolo, brainstorming) in aula, 40 ore di lavoro autonomo per la preparazione di project work utili a sperimentare nel contesto lavorativo di appartenenza le conoscenze e le strategie apprese in aula.
Al termine del percorso formativo è prevista una prova finale, che consisterà in un elaborato scritto (project work), valutato da una commissione esaminatrice individuata dal Comitato di gestione.
La frequenza del Corso è obbligatoria ed è richiesta la frequenza di almeno l’80% del monte ore complessivo. A tutti i partecipanti che avranno acquisito la frequenza di almeno l’80% delle ore di attività didattiche e che avranno superato positivamente le prove in itinere e finale, sarà rilasciato un attestato di partecipazione dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Genova.

Quota di iscrizione e agevolazioni economiche
La quota di iscrizione al corso è di € 150,00 (centocinquanta/00) più due marche da bollo. Il pagamento della quota di iscrizione è in rata unica da corrispondersi all’inizio del Corso.
È prevista l’attivazione di un programma di 15 borse di studio a intera copertura del costo di iscrizione e riservate ai candidati residenti in Regione Liguria o prestatori di attività nei servizi liguri e con meno di 35 anni di età compiuti alla data di scadenza del presente bando.

Domanda di ammissione e scadenze
La domanda di ammissione al Corso di perfezionamento dovrà essere presentata mediante la procedura on-line disponibile all’indirizzo:
 servizionline.unige.it/studenti/post-laurea/corsiperfezionamentoformazione
a partire dalla data di emissione del presente bando e fino alle ore 12:00 del giorno 31 gennaio 2022. Preliminarmente alla presentazione della domanda, sarà necessario effettuare la registrazione dell’utente e l’acquisizione delle credenziali UNIGEPASS.

Sul sito del Dipartimento di Scienze Politiche all’indirizzo dispo.unige.it sono disponibili informazioni per l’assistenza relativa a tale procedura on-line.

Contatti e altre informazioni
La gestione amministrativa, la segreteria didattica e organizzativa del Corso sono affidate al Dipartimento di Scienze Politiche – Piazzale E. Brignole 3a cancello – 16125 Genova - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Il bando è disponibile al seguente indirizzo: dispo.unige.it

La pagina web del corso è raggiungibile all’indirizzo: labpa.unige.it