La dipendenza è un paradigma del disequilibrio che sta vivendo la specie umana, legata ai cambiamenti del rapporto tra uomo e ambiente, con i suoi riflessi sulla salute.

Tema dell'incontro sarà la diagnosi e terapia delle dipendenze da sostanze note (alcol, droghe, psicofarmaci, analgesici, tabacco ecc.) e delle "nuove dipendenze". Con questo termine identifichiamo un insieme di comportamenti di dipendenza non legati a sostanza chimiche, ma ad aspetti comportamentali: comportamenti ritenuti legali come il gioco d'azzardo, l'uso sconsiderato dello smartphone o di internet e videogiochi, le cui conseguenze sono devastanti per la vita psicologica e sociale della persona coinvolta, e della sua intera famiglia.

Le "new addictions" presentano una fenomenologia simile a quella della dipendenza da sostanze, con sintomi di astinenza e tolleranza, incontrollabilità del comportamento, deterioramento delle relazioni sociali.

Definire le differenze di genere in questi comportamenti è indispensabile nell'affrontarle. Verranno affrontati nel corso dei lavori anche i rischi e i vantaggi dell'utilizzo di oppiacei nel trattamento del dolore cronico non oncologico.

Quando: sabato 25 Novembre 2023; dalle 8.30 alle 15
Dove: Sala Convegni Ordine dei Medici di Genova, Piazza della Vittoria 12/5, 16121 Genova
Per partecipare: iscriversi sul sito web: https://www.omceoge.it/ entro il 23 novembre 2023

Documenti correlati
  • Ecologia del benessere e differenze di genere - Programma