Dal 3 luglio sarà possibile usufruire dei servizi di ECG, Holter cardiaco e Holter pressorio, presso le farmacie convenzionate della Regione Liguria aderenti

Il ruolo delle farmacie è cambiato e si è ampliato da tradizionale e capillare punto di distribuzione del farmaco anche a primo presidio per la tutela della salute del cittadino, con possibilità di introdurre nuove prestazioni erogabili dalle farmacie territoriali: questa è la nuova "Farmacia dei servizi".
Con l'Accordo della Conferenza Stato-Regioni sottoscritto nel marzo 2022, sono state approvate le linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi delle farmacie di comunità ed è stata prevista la partecipazione di tutte le regioni al progetto e un finanziamento dedicato.
L'accordo prevede che ogni regione dovrà sviluppare i diversi ambiti di intervento con le modalità e le tempistiche meglio individuate.
Regione Liguria e Alisa hanno ritenuto di sviluppare in maniera rilevante i progetti relativi ai servizi di telemedicina: grazie a un protocollo sperimentale sarà infatti possibile usufruire in prima battuta dei servizi di ECG, Holter cardiaco e Holter pressorio, presso le farmacie convenzionate della Regione Liguria aderenti.

Elenco farmacie aderenti telemedicina.

Come accedere al servizio

I cittadini liguri, per poter accedere al servizio, dovranno presentare in farmacia, al fine di fissare l'appuntamento per l'esecuzione della prestazione, una ricetta da parte di un medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, oppure specialista cardiologo, diabetologo, endocrinologo o internista convenzionati o liberi professionisti della Regione Liguria.
Tutti gli esami saranno svolti da provider accreditati in possesso dei requisiti di legge.

Documenti correlati