Lo scorso 23 luglio 2021 è stato siglato il Protocollo d'intesa tra Ministero della Salute, Commissario straordinario per l'emergenza CoVID-19, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite.

Il protocollo prevede un costo di 8 euro per i test antigenici a favore di minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni e di 15 euro per quelli a favore della popolazione di età maggiore o uguale a 18 anni.

Sono circa 200 le farmacie liguri che, ad oggi, hanno aderito aderire in modo facoltativo alla somministrazione dei test antigenici rapidi a prezzo calmierato: si tratta di una misura eccezionale e temporanea per il contenimento dei costi a carico delle persone, con particolare riguardo ai minori di età compresa tra i 12 e i 18 anni.

L' elenco aggiornato delle farmacie/strutture specialistiche aderenti al protocollo è disponibile agli indirizzi: 


Le farmacie/strutture specialistiche presenti negli elenchi che aderiscono al protocollo nazionale (al momento valido fino al 31 settembre 2021) non potranno applicare le tariffe precedentemente indicate nel protocollo regionale (che prevedeva, a seconda del tipo di test utilizzato, con o senza attrezzature specifiche di lettura, la tariffa di 20 euro o 35 euro) ma dovranno attenersi a quanto previsto dal protocollo di intesa nazionale.


ALTRE COMUNICAZIONI SULL'EMERGENZA CORONAVIRUS