Con un laboratorio dedicato al tema del consumo di alcol

“L'alcol ti depista. La chimica per la prevenzione al consumo di alcol” è il titolo del laboratorio organizzato da Alisa, in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie Chimiche del CNR, nell’ambito dell’edizione 2021 del Festival della Scienza.
Il laboratorio, ospitato in Piazza delle Feste, nell’area del Porto Antico di Genova, è dedicato alla promozione di uno stile di vita sano, in particolare alla prevenzione al consumo di alcol.
Anche quest’anno il laboratorio è stato selezionato tra centinaia di progetti, mostre, laboratori, spettacoli e sottoposto alla valutazione del Consiglio scientifico del Festival della Scienza.

«I dati sui consumi di alcol confermano un aumento occasionale e di quello fuori pasto – sottolinea Sonia Salvini, referente Salute mentale e dipendenze di Alisa-. Grazie a questo laboratorio, sarà possibile capire che cosa è l’alcol, quali sono gli organi coinvolti dal consumo e quali sono i rischi direttamente e indirettamente correlati all’abuso. Il tutto attraverso la chimica, la biologia e la neuroscienza. Sul tema delle dipendenze - conclude Salvini - Genova ospiterà dal 27 al 28 novembre 2021 la Conferenza nazionale sulla diffusione e dipendenza da sostanze stupefacenti».
Inoltre, per il terzo anno consecutivo, Alisa è presente al Festival della Scienza con un laboratorio dedicato al gioco azzardo che quest’anno sarà disponibile online.

Laboratorio: l'alcol ti depista. La chimica per la prevenzione al consumo di alcol

Quando
21 ottobre - 1 novembre
feriali, ore 10:00 - 13:00, 15:00 - 18:00
festivi, ore 10:00 - 19:00

Dove
Piazza delle Feste
Ponte Embriaco - Area Porto Antico

Età consigliata: da 11 anni

Per informazioni: http://www.festivalscienza.it/site/home/programma/lalcol-ti-depista.html

Laboratorio: quando il gioco è un azzardo. I rischi della dipendenza comportamentale (programma scuole online Digilab)

Quando
21 - 29 ottobre
lunedì - venerdì, ore 10:00 - 13:00

Tipologia

Programma scuole online
Digilab

Età consigliata: Da 14 a 19 anni

Per informazioni: http://www.festivalscienza.it/site/home/programma-scuole/quando-il-gioco-e-un-azzardo.html