Dal 27 al 29 novembre 2023, si è tenuto a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) - coordinatore del Progetto - il kick-off del progetto JACARDI

Dal 27 al 29 novembre 2023, si è tenuto a Roma presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) - coordinatore del Progetto - il kick-off del progetto JACARDI (Joint Action on, un’azione congiunta (Joint Action) sul tema delle malattie cardiovascolari e del diabete, finanziata per un importo di 53 milioni di euro dal Programma EU4Health.

Il progetto coinvolge 76 partner da 21 paesi europei, garantendo un’ampia rappresentatività in termini di background culturale, priorità di salute pubblica e sistemi sanitari. 

Il progetto prevede l'attuazione di 142 progetti pilota, portati avanti anche da Enti affiliati ai partner del progetto, che raggiungeranno e miglioreranno le cure di milioni di persone in Europa.

A.Li.Sa., che partecipa progetto come Ente affiliato dell’Istituto superiore di Sanità, ha presenziato all’evento per tutte e tre le giornate, mettendo le basi per il futuro lavoro di implementazione di due progetti pilota in Asl3 e Asl4.

Grazie all’impegno di oltre 300 esperti di Sanità Pubblica, JACARDI si propone di ridurre l’impatto negli stati membri dell’UE delle malattie cardiovascolari (CVD), del diabete (DM) e dei fattori di rischio ad essi associati. Verranno sperimentate e offerte soluzioni lungo l’intero “percorso del paziente”, con particolare attenzione a prevenzione, diagnosi precoce, trattamento, assistenza e autogestione.

Per ulteriori informazioni: Alisa partecipa all'azione congiunta europea JACARDI per ridurre l'impatto delle malattie cardiovascolari e del diabete