Protocollo d'Intesa
La collaborazione tra il mondo della scuola e quello sanitario in Liguria ha maturato un favorevole clima rendendo più facile la progettazione delle azioni. Nell’agosto 2022 è stato approvato il “Protocollo d’intesa governance integrata per la promozione ed educazione alla salute nelle scuole” tra la Regione Liguria e l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, attraverso il quale sono stati aggiornati i rapporti e le strategie di collaborazione tra le due Istituzioni, propedeutiche a favorire una governance integrata volta a sostenere, nel setting scolastico, l’implementazione di attività, iniziative e progetti in tema di salute.
Le due istituzioni concordano nel ritenere che la promozione della salute rientra nella più ampia accezione di promozione della "qualità della vita", il cui obiettivo è quello di aiutare le nuove generazioni nel raggiungimento del benessere psicofisico e che l'azione congiunta delle due realtà può favorire la sperimentazione di un nuovo modello sociale di salute basato sulla partecipazione e sull’acquisizione da parte delle persone di un maggiore controllo rispetto alle decisioni che riguardano la propria salute (empowerment).
Tavolo tecnico interistituzionale “Educazione alla salute nelle scuole”
L'attuazione dell’intesa è supportata dal Tavolo tecnico interistituzionale “Educazione alla salute nelle scuole” istituito nel 2018 costituito da componenti designati delle Aziende sanitarie e coordinato dall’Azienda Ligure Sanitaria (A.Li.Sa.), incaricato di monitorare e garantire sull'applicazione delle linee di indirizzo nazionali e regionali da parte delle singole amministrazioni di riferimento, tenuto conto delle specificità locali. Nel 2021 è stato istituito il Tavolo del “Programma Predefinito 01 Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione che integra i componenti e i compiti del precedete Tavolo.
Offerta Formativa Regionale
Il Tavolo costituito per la pianificazione del “Programma Predefinito 01 Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 ha il compito di progettare le attività sulla base dei reali bisogni, pianificare e valutare l’efficacia degli interventi, per garantire sul territorio regionale una modalità comune ed uniforme di gestione delle attività di competenza in materia di salute destinate al mondo della scuola. L’elenco dei progetti offerti è reso disponibile nell'Offerta Formativa Regionale, proposta per ogni anno scolastico con distinzione per grado di istruzione e suddivisione in base agli argomenti, che comprendono tematiche specifiche.
I percorsi formativi possono essere realizzati dalle Aziende Sanitarie e/o da altri soggetti. L’offerta formativa viene pubblicata sul sito di A.Li.Sa. e viene presentata in ogni ASL invitando tutti i dirigenti scolastici.
Distributori automatici
Dall’indagine OKkio alla salute nel 2019 i distributori automatici di alimenti sono presenti nel 54% delle scuole. All’interno del gruppo di scuole con distributori automatici, solo il 47% fornisce alimenti come: succhi di frutta, yogurt, frutta fresca.
La maggior parte di alimenti forniti sono proprio quelli che dovrebbero essere consumati con moderazione: merendine e bevande zuccherate. Già nella precedente rilevazione i dati erano simili e al fine di definire la tipologia e le caratteristiche degli alimenti/bevande disponibili nei distributori automatici/servizi bar nelle scuole sono state approvate nel 2018 le “Linee guida regionali per l’offerta di alimenti salutari e bevande salutari con distributori automatici nelle scuole e strumenti per la sua valutazione e controllo”.
Formazione
Regione Liguria, a seguito del confronto con A.Li.Sa. e le aziende sanitarie nell’ambito del Tavolo regionale di “Educazione alla salute nelle scuole”, ha individuato Asl3 per la realizzazione a livello regionale di corsi di formazione propedeutici destinati al personale di tutte le AASSLL liguri (in alcuni casi anche al personale scolastico) relativamente a progetti/interventi/temi individuati come prioritari dal sopracitato Tavolo e sulla base delle indicazioni nazionali contenute nel PP01.
La formazione è necessaria sia per garantire un adeguato aggiornamento dei professionisti in organico relativamente a tematiche, metodologie e strumenti sia in considerazione dell’assunzione di nuovo personale, in sostituzione di pensionamenti/trasferimenti. Sono stati realizzati corsi nel 2021 e nel 2022. È in programma la pianificazione di nuove formazioni.
Ristorazione scolastica
Il Tavolo Tecnico Regionale sulla Sicurezza Nutrizionale, TaRSiN, a seguito del recepimento delle nuove “Linee di indirizzo Nazionali per la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica”, ha predisposto un percorso formativo per gli operatori della ristorazione scolastica secondo quando indicato dagli obiettivi strategici del PNP 2020-2025 per favorire l’adozione di abitudini alimentari corrette e nel 2022 sono state approvate le “Linee di indirizzo per l’alimentazione preventiva, la nutrizione clinica e la ristorazione ospedaliera, assistenziale e scolastica della Regione Liguria”.
Delibera di Giunta regionale n. 695 del 15.07.2022
Inclusione attività fisica curriculare studenti con disabilità
A seguito di confronti con enti esterni al SSR, in particolare con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), è emersa la necessità di incentivare l'attività fisica curriculare negli studenti con disabilità. Nello specifico è stata organizzata dall’USR- ufficio educazione fisica una formazione a carattere regionale, in modalità online, con l'intervento di un formatore appartenente al CIP al fine di aumentare le conoscenze relative all'attività fisica inclusiva, con un approfondimento di approccio in base alla tipologia di disabilità (fisica, psichica, sensoriale).
L'intervento orientato sulle metodologie e strumenti per garantire l'attività fisica di tutti gli alunni è stato realizzato in DAD diviso in 3 giornate e (in seguito) residenziale, i destinatari sono stati: dirigenti scolastici, docenti scuola primaria, docenti sostegno, referenti istituto per scienze motorie, referenti istituto per area disabilità, docenti scienze motorie della scuola secondaria primo e secondo grado.
Si intende sensibilizzare e informare gli studenti/famiglie al fine di incentivare l'adesione alla pratica sportiva extra-curriculare attraverso la realizzazione di un intervento nelle scuole/classi nelle quali sono presenti alunni disabili, da parte di un atleta paralimpico, grazie alla collaborazione con il CIP.