Da 17 al 25 settembre l’evento nazionale dedicato alla donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche
Torna quest’anno dal 17 al 25 settembre l’evento nazionale dedicato alla donazione di midollo osseo e di cellule staminali emopoietiche, promosso dal Ministero della salute, dal Centro Nazionale Trapianti, dal Centro Nazionale Sangue, dal Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo (IBMDR) con sede all’ E. O. Ospedali Galliera di Genova e dalle Associazioni ADMO, ADOCES e ADISCO con il patrocinio di Rai per il Sociale.
Come sempre, l’obiettivo di questo evento è quello di informare e promuovere l’iscrizione al Registro Nazionale IBMDR per la donazione di midollo osseo, concentrandosi soprattutto sui giovani dai 18 ai 35 anni, in quanto appartenenti alla fascia di età ritenuta idonea dagli specialisti.
Regione Liguria, in collaborazione con Alisa e Registro Italiano Donatori di Midollo Osseo, ha voluto sensibilizzare i potenziali donatori con una campagna di comunicazione dedicata: protagonisti il supereroe Spiderman, il ligure Mattia Villardita, già impegnato nella campagna estiva regionale di promozione della donazione di sangue e i giovani.
- Scarica il video: https://youtube.com/shorts/q_o39dRst2k
- Comunicato stampa Regione Liguria: Midollo osseo, al via iniziativa registro nazione donatori 'Match it now' del 17 settembre 2022
- Ascolta il podcast: Donazione del midollo osseo - con Nicoletta Sacchi, direttore Unità di ricerca e attività Ibmdr (Italian Bone Marrow Donor Registry) e SC Laboratorio istocompatità dell'EO Ospedali Galliera
- Per informazioni su come diventare donatore: www.ibmdr.galliera.it