Sorveglianza, prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
Il tema della salute e sicurezza sul lavoro è oggetto di costante impegno da parte della Regione Liguria per una piena tutela della salute, dell'integrità e della dignità della persona in ogni ambiente di lavoro.
A tal fine, Regione Liguria si avvale del supporto tecnico operativo di A.Li.Sa per promuovere, nel rispetto di quanto stabilito dal Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e successive modificazioni ed integrazioni, misure adeguate e le azioni necessarie per garantire la salute e la sicurezza del lavoratore nell'ambiente di lavoro.
Tutto ciò attraverso il miglioramento della prevenzione ed il coordinamento tra Istituzioni e parti sociali, indispensabile per migliorare la capacità di analisi e di valutazione sugli infortuni, individuando le situazioni ed i settori più a rischio, così da poter indirizzare in modo più mirato le attività assistenza, formazione e di controllo.
Rientrano fra le competenze di A.Li.Sa.:
- Sorveglianza epidemiologica dei rischi e dei danni correlati al lavoro
- Cooperazione del sistema sanitario con altre istituzioni e con le rappresentanze sindacali e datoriali per la realizzazione di programmi intersettoriali
- Prevenzione dei rischi per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro
- Promozione del miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Prevenzione delle malattie lavoro correlate e promozione degli stili di vita sani
- Sorveglianza degli ex-esposti a cancerogeni e a sostanze chimiche/fisiche con effetti a lungo termine
- Coordinamento delle attività delle PSAL delle AASSLL liguri ed elaborazione delle rendicontazioni delle attività svolte dalle stesse
- Accreditamento Enti Formazione per la realizzazione di percorsi formativi ai sensi degli Accordi Stato-Regioni in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Promozione dei temi della salute e sicurezza sul lavoro destinata al mondo della scuola.