Progetto INMP

Il Servizio Sanitario si prende cura di te: promozione degli screening oncologici per la popolazione immigrata

Progetto promozione degli screening oncologici per la popolazione immigrata

Per informazioni: Dott. Christian Celle - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Progetto finanziato da: INMP - Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà.

Capofila: Regione Marche - Agenzia Regionale Sanitaria (ARS) - Osservatorio sulle Diseguaglianze

Partecipanti:

  • Regione Emilia Romagna (AUSL Reggio Emilia)
    Responsabile del Progetto: dott. Antonio Chiarenza
  • Regione Campania (DG Tutela della salute e Coordinamento del SSR - UOD 4)
    Responsabili del Progetto: dr.ssa Raffaela Errico, dr.ssa Maria Femiano
  • Regione Liguria (Alisa)
    Responsabile Operativo del Progetto: dr.ssa Germana Torasso
  • Associazione Senza Confini/ONLUS (Ancona, Marche)
    Responsabile Operativo del Progetto: dr.ssa Iside Cagnoni

Durata del progetto: 24 mesi

Obiettivi del progetto:

Promuovere i programmi organizzati di screening oncologici presso la popolazione immigrata regolare.

Azioni

Realizzare interventi specifici e culturalmente mirati di offerta attiva degli screening oncologici nell'ambito dei programmi organizzati (screening del tumore al seno, alla cervice uterina e al colon retto) ad alcuni gruppi più a rischio, tra cui gli immigrati regolari che rappresentano circa il 10% della popolazione target e che hanno esiti di salute peggiore degli italiani.

Attività previste:

L’obiettivo generale del progetto è aumentare l’adesione della popolazione immigrata regolare agli screening oncologici attraverso le seguenti attività:

Mappatura del numero di immigrati regolari presenti sui territori delle quattro Regioni, suddivisi per cittadinanza, utilizzando le mappe tematiche, che consentono una più approfondita conoscenza: 

  1. del contesto socio-demografico in cui è collocato un servizio sanitario
  2. di chi sono i soggetti potenziali utenti del servizio
  3. di chi sono gli “esclusi” verso cui indirizzare iniziative sociali e di promozione della salute, al fine di rendere più efficace il servizio sanitario e ridurre le diseguaglianze

Le mappe tematiche della Liguria sono consultabili presso il sito web ARS Marche (Osservatorio Diseguaglianze nella Salute) http://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/ODS/Il-Sistema-Sanitario-si-prende-cura-di-te#Mappe-Dinamiche---dati-Istat-al-01/01/2017

Azioni dirette di sensibilizzazione e informazione, rivolte agli immigrati regolari, utilizzando sia le ICT (Information and Communications Technology) che gli strumenti tradizionali di comunicazione, in particolare:

Realizzazione di una App per Android e iOS “Il servizio sanitario si prende cura di te” rivolta alla popolazione immigrata regolare che fornisca (in più lingue e con modalità culturalmente competenti) informazioni sui servizi consultoriali e, in particolare, sugli screening oncologici; 

Realizzazione di spot video (in più lingue e con modalità culturalmente competenti) rivolti alla popolazione immigrata regolare, per informare e sensibilizzare sugli screening oncologici;

Creazione del profilo del progetto sui social network per la promozione degli screening; vedi pagina Facebook https://www.facebook.com/pg/Il-Servizio-Sanitario-si-prende-cura-di-te-239656186646949

Realizzazione di materiali informativi interculturali "tradizionali" (brochure, locandine, ecc.) sugli screening oncologici e diffusione presso i servizi consultoriali, gli ambulatori medici, le istituzioni scolastiche, le farmacie, i luoghi di culto e di incontro degli immigrati delle quattro Regioni partner.

Attivazione di percorsi di formazione/azione integrati condotti con metodologia PAR destinati:

  • agli operatori dei servizi presso i quali si effettuano gli screening oncologici
  • ai soggetti e alle istituzioni con le quali più frequentemente gli immigrati entrano in contatto (medici di medicina generale, istituzioni scolastiche, farmacisti, leader di comunità)
  • ai mediatori interculturali

Organizzazione di un Convegno nazionale per la presentazione e disseminazione dei risultati.

"Fai lo Screening. Proteggi la tua salute" - Savona 28-29 gennaio 2020

Scarica le slide della II edizione dell'evento formativo "Fai lo Screening. Proteggi la tua salute" - Savona 28-29 gennaio 2020 (14.29 MB)