Donazione sangue

Informazioni e contatti utili per la donazione

Il sangue e il plasma sono dono preziosi, insostituibili e non possono essere prodotti in laboratorio. Sono disponibili, per chi ne ha necessità, al momento del bisogno solo grazie al gesto generoso, disinteressato e ripetuto di persone speciali: i donatori di sangue e plasma.

In generale tutte le persone in buona salute, di età compresa fra 18 e 65 anni, possono diventare donatori. Chi è già donatore può proseguire la carriera donazione fino a 70 anni, dopo valutazione medica.
Il polso deve essere ritmico, regolare e le pulsazioni comprese tra 50 e 100 battiti/minuto.
La pressione arteriosa massima compresa tra 110 e 160 mm Hg e minima compresa tra 60 e 100 mm Hg.
Il peso non deve essere inferiore a 50 Kg.
L’emoglobina non è inferiore a 12,5 g/dL nelle donne e 13,5 g/dL negli uomini.

Gli step della donazione:

  1. Accettazione: per una corretta identificazione e registrazione dei dati anagrafici il donatore, a norma di legge, è tenuto a esibire un documento d'identità valido e il codice fiscale per evitare omonimie.
  2. Visita medica e determinazione dell'emoglobina: prima della donazione di sangue, per valutare il buono stato di salute, il donatore è sottoposto a visita medica, controllo della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, determinazione rapida dell'emoglobina e colloquio con il medico volto a escludere fattori di rischio pericolosi per i pazienti che riceveranno il suo sangue.
  3. Donazione: accertata l'idoneità fisica, il donatore viene sottoposto a un prelievo di sangue o plasma. A ogni donazione vengono eseguiti gli esami necessari a controllare e salvaguardare la salute del donatore e del ricevente ivi compresi i test per la ricerca dell’epatite B e C, dell’AIDS e di altre malattie trasmissibili.
  4. Ristoro e osservazione: dopo la donazione è offerto un piccolo ristoro e un breve periodo di monitoraggio post-donazione.

Come donare sangue

Con la donazione tradizionale di sangue intero, il sangue viene raccolto in un apposito contenitore (sacca munita di ago e collegata ad altre sacche a costituire un unico sistema sterile, chiuso e monouso).

Il contenitore pieno di sangue viene centrifugato, affinchè i diversi componenti si separino: in basso i globuli rossi, al di sopra quelli bianchi e le piastrine, più sopra ancora il plasma. I componenti vengono poi fatti uscire uno dopo l’altro, dirigendoli nelle diverse sacche collegate a quella principale. Le sacche vengono separate e si ottengono così distinti preparati trasfusionali, da impiegare a seconda delle necessità del singolo malato.

La quantità di sangue donato con una singola donazione di sangue Intero è stabilita per legge ed è di 450 ml.

Ogni quanto si può donare

L’intervallo tra due donazioni di sangue intero deve essere di almeno 90 giorni. Per la donna fino alla menopausa la frequenza è di un massimo di 2 donazioni di sangue intero all’anno.

Quanto dura la donazione

Una donazione di sangue intero dura in media 5-10 minuti.

Come donare plasma o altre componenti ematiche

L’alternativa alla donazione tradizionale è quella che impiega la procedura di aferesi. In questo caso ci si avvale di una apparecchiatura (separatore cellulare) che separa i diversi componenti del sangue in un circuito sterile, chiuso e monouso (senza rischio di inquinamenti o di contagio).

In questo modo è possibile prelevare soltanto il plasma (plasmaferesi), soltanto le piastrine (piastrinoaferesi) o prelevare più componenti ematiche. Il componente che si vuole raccogliere (per esempio, il plasma) confluisce nella sacca di raccolta, mentre i globuli rossi e le piastrine vengono restituite al donatore tramite lo stesso ago.

Ogni quanto si può donare

L’intervallo minimo tra due donazioni di plasma è di 14 giorni. Se un donatore dona anche sangue: tra donazione di sangue e plasma devono trascorrere 30 giorni, tra una donazione di plasma e sangue 14 giorni.

Quanto dura la donazione

Una donazione di plasma da aferesi dura circa 30-40 minuti, una donazione di piastrine circa 50-60 minuti; il volume raccolto in una singola donazione di plasma è di 600 ml.

Dove donare

Elenco centri raccolta sangue (112.78 kB)

Per saperne di più

www.donailsangue.salute.gov.it

Campagna estiva di donazione del sangue 2020

Aderisci anche tu alla campagna "Noi doniamo sangue, c'è bisogno anche di te" - Istruzioni e informativa privacy