(programma predefinito 1-Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025)

"La promozione della salute è il processo che consente alle persone di occuparsi della propria salute e di migliorarla." (Carta di Ottawa)

La promozione della salute a scuola può essere descritta come “qualsiasi attività intrapresa per migliorare e/o proteggere la salute di ciascun individuo presente all’interno della comunità scolastica” (IUHPE, International Union for Health Promotion and Education).

Una scuola che promuove salute è una scuola che orienta non solo i curricula ma l’organizzazione dell’intera comunità scolastica verso la promozione di stili di vita sani e attivi e rappresenta il contesto favorevole perché gli studenti sviluppino conoscenze, abilità e abitudini necessarie per vivere in modo salutare e attivo anche in età adulta. È questo il senso dell’approccio globale che crea connessioni congruenti tra i percorsi didattici, le politiche della scuola, le scelte organizzative e le alleanze con la comunità locale.

Le evidenze scientifiche (SHE, Scuole per la Salute in Europa) hanno dimostrato che le scuole per migliorare il benessere di tutta la comunità scolastica (docenti, personale non docente, alunni, famiglia ecc.) devono perseguire l’approccio globale alla salute, come definito a livello internazionale, nello specifico agire sulle sei componenti:

  1. Competenze individuali e capacità d’azione
  2. Policy scolastica per la promozione della salute
  3. Ambiente sociale
  4. Ambiente fisico e organizzativo
  5. Collaborazione comunitaria
  6. Servizi per la salute.

Devono inoltre basarsi sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia.

Studi internazionali mostrano come salute e rendimento scolastico siano fortemente connessi, infatti i giovani in buona salute apprendono in modo più efficace e quelli che frequentano la scuola hanno più possibilità di godere di buona salute. I risultati di educativi e di salute migliorano se la scuola utilizza un approccio di promozione della salute. L’agire sulle sei componenti soprariportate, dell’approccio globale alla salute, comportano una riduzione delle diseguaglianze.

Referente: Federica Varlese - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.