Regione Liguria, al fine di dare attuazione alle attività di promozione ed educazione alla salute previste nel Piano Regione della Prevenzione 2021-2025 destinate alla comunità scolastica, ha definito tramite A.Li.Sa un'azione trasversale coinvolgendo le aziende sanitarie, soggetti pubblici e privati per sistematizzare le attività formative.

L’offerta formativa per l’a.s. 2022/2023, definita in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria nell’ambito del tavolo regionale “Educazione alla salute nelle scuole” è suddivisa in base a macro argomenti, i quali prevedono tematiche specifiche. I progetti sono coerenti con quanto richiesto dal Programma Predefinito 01-Scuole che promuovono salute, in particolare per quanto concerne raggiungimento degli obiettivi e delle linee strategiche di intervento.

Gli interventi strutturali hanno una valenza regionale, in quanto vengono erogati da tutte le Asl, riconosciuti come buone pratiche a livello regionale, nazionale e internazionale; i quali agiscono principalmente sullo sviluppo delle competenze per la vita (life skills)

Chi interessato ad un argomento/tematica deve cliccare sulla voce di menu corrispondente. All’interno sono ricomprese tutte le schede progettuali dei percorsi formativi sull’argomento realizzati nei territori specifici, corrispondenti alle cinque Aziende Sanitarie della Liguria, e per i vari target di riferimento (scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo livello, secondaria di secondo livello).

La metodologia valorizza: centralità della figura dell’insegnante, non la mera “educazione alla salute” rivolta ai ragazzi; azioni di promozione che coinvolgono l’intero «ambiente» scolastico con tutti i suoi attori (famiglie, ambiente fisico e relazionale); adesione, se possibile, di interi istituti e non di singole classi; momenti di formazione/progettazione partecipata che coinvolgono operatori sanitari e insegnanti; promozione della salute e del benessere nell’ambito delle attività curricolari - inserimento dei progetti formativi nel PTOF.

I progetti possono essere a valenza regionale  (realizzati prevalentemente in tutta la regione) o specifici per territorio/ASL.

I docenti possono partecipare anche a progetti locali di altre realtà territoriali, ferme restando le condizioni e le disponibilità indicate nelle schede progettuali.

Per aderire alle attività formative è necessario che il Dirigente scolastico provveda a compilare ed inviare la Scheda di adesione progetti/interventi offerta formativa Regione Liguria sui temi della promozione della salute A.S. 2022/2023 al referente indicato nella scheda progettuale, segnalando i nominativi dei docenti interessati alla formazione.

Tutte le attività formative ricomprese nella presente Offerta sono gratuite e consentono il rilascio di crediti formativi riconosciuti dal sistema scolastico, sulla base del Protocollo stipulato tra Regione Liguria e Ufficio Scolastico Regionale.

Qualora i progetti siano a numero limitato verrà data priorità alle scuole aderenti alla Rete ligure di scuole che promuovono salute.

Per eventuali problematiche relative a prendere contatti con i referenti progettuali fare riferimento alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Documenti

Deliberazione del Direttore Generale n. 270 del 02.09.2022
Approvazione del documento concernente "Offerta formativa della Regione Liguria sui temi della promozione della salute per l'anno scolastico 2022/2023" in attuazione del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e relativa scheda di adesione agli interventi

Scheda di adesione progetti/interventi offerta formativa Regione Liguria sui temi della promozione della salute A.S. 2022/2023 - Da compilare a cura dei Dirigenti Scolastici